LA MUSICA PUÒ SENSIBILIZZARE?
La violenza sulle donne: tema al centro di numerose iniziative, attività, associazioni e anche canzoni.
Ho deciso di parlarne qui, innanzitutto perché sono una ragazza che col passare del tempo diventerà una donna e anche perché immagino e so per certo, che chi legge i miei articoli fino alla fine appartiene al 90% al sesso femminile.
Al telegiornale, si sentono ogni giorno servizi su femminicidi, aggressioni, violenza domestica e tanto altro.
A parer mio, è una cosa davvero straziante e raccapricciante, sentire che le donne, in qualunque parte del mondo, da molti uomini e non solo, siano ancora considerate il sesso debole.
E lo è maggiormente in Europa, continente dove l’emancipazione femminile dovrebbe essere considerata ‘normalità’ da tutti, ma invece non è così.
Ammetto di essere una persona un po’ femminista, una ragazza che sa quello che vuole, che non si lascia far mettere i piedi in testa da nessuno, che è determinata in tutto ciò che fa e soprattutto, che spera di non aver mai paura di un uomo in futuro; che spera di non provare mai l’umiliazione e il dolore di essere trattata come uno straccio; che spera di avere sempre la forza di reagire di fronte a tutti i tipi di violenza.
La violenza sulle donne è una cosa che esiste da sempre, ma di cui se ne parla solo da qualche anno, proprio perché, nei tempi addietro da tutti, le donne erano considerate ‘quelle’ che dovevano badare a casa, marito e figli; che potevano uscire solo la domenica per andare un’ora in chiesa; che non avevano libertà di parola e che dovevano sottomettersi a tutto quello che diceva, da giovane, al padre e, una volta sposata, al marito. Era così attuale, che anche le donne stavano cominciando a crederci davvero!
Fortunatamente, in gran parte del mondo, questa mentalità è stata un po’ superata, a parte da alcuni paesi, come l’Iran, dove la donna è ancora in condizioni terribili. Basti pensare che per NOI, ancora oggi, c’è la condanna alla lapidazione.
“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!”
- William Shakespeare
Dopo questa frase meravigliosa che ho voluto condividere con voi, sento di suggerirvi una canzone che per noi, per tutte NOI, deve avere un significato immenso, che deve farci riflettere.
Questa canzone è di una giovane artista italiana:Emma.
Si intitola ‘IO DI TE NON HO PAURA’ vorrei che soprattutto noi donne,ragazze,bambine.. ascoltassimo questa canzone pensando a quanta forza abbiamo dentro, quella stessa forza che mettiamo spesso da parte per far spazio alla paura.
Vi lascio il link qui.
Care donne, abbiate sempre il coraggio di denunciare e di chiedere aiuto al minimo schiaffo, perché dopo il primo, sicuro arriverà il secondo, il terzo, il quarto, fino a qualcosa di più.
Semplicemente.. abbiate il coraggio di NON AVERE PAURA! 🌼❤️
Commenti
Posta un commento