TRA MUSICA E ARTE...

Prima di concentrarci sul termine 'musica', sarebbe opportuno analizzarne un altro, intorno al quale ruotano miliardi e miliardi di cose, concetti, idee di ogni tipo:
Cos'è l'arte? 
L’arte, termine generico ma pieno di significati. 
Tramite essa c’è chi si diverte, chi si sfoga, chi si distrae, persino chi trova un punto dal quale ripartire, per rimettersi in gioco e ricominciare a vivere, vivere davvero, perché l’arte è stimolo.
Arte può essere tutto, è un bel quadro ed un disegno di un bambino, è una canzone profonda ed una piccola filastrocca, è un film candidato agli Oscar ed un filmato delle vacanze in famiglia, è un piatto culinario di uno chef ed un pasto caldo servito da una madre... è tutto ciò che suscita qualcosa in noi, che sia meraviglia, stupore, malinconia.. ma che in ogni caso, ci riguarda sentimentalmente. 


“Ho passato la vita a guardare gli occhi della gente,
è l’unico luogo del corpo dove forse c’è ancora un’anima.”
(José Saramago)




Cos'è la musica?
Il termine musica si ricongiunge al greco antico e deriva, infatti, da μουσική (musikè) cui è sottinteso il termine tèchné. Musica significa, quindi, "arte delle muse".



"QUELLI CHE BALLAVANO ERANO VISTI COME PAZZI 

DA QUELLI CHE NON RIUSCIVANO A SENTIRE LA MUSICA."

(Friedrich Nietzsche) 



La musica accomuna molte persone nel mondo, di fatto ad uno o più paesi corrisponde uno stile e molte volte anche degli 'stereotipi’: l'Italia per esempio, è sempre stata identificata con l'immagine della musica classica; la Spagna con il tango, la salsa o in generale con il reggaeton insieme ai paesi latino-americani; oppure ancora l'America e l'Inghilterra con il jazz e con un genere più 'commerciale' ascoltato solitamente dai più giovani.

Essendo una ragazza appartenente alla generazione del XXI secolo,con la creazione di questo blog vorrei avvicinarmi di più ai ragazzi della mia età e magari riuscire a far 'rivalutare' le canzoni della nostra terra a molti di noi e non soltanto i generi delle alre nazioni.
A fronte di queste affermazioni vorrei consigliarvi una canzone di un'artista famosissimo in Italia per il nome ma non per le sue profonde parole che inserisce nei testi delle sue canzoni facendole diventare patrimonio culturale d'Italia. Sto parlando del grande VASCO! 

E mi raccomando,ascoltate le parole!





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Avete detto ESTATE? 😎

SEMPLICEMENTE FABRIZIO..

..solo se ti rende felice! ✨