L'AMORE: CENTRO INDISCUSSO DELLA MUSICA

Alla musica sono legati da sempre temi che rappresentano i nostri punti vitali, dei quali non possiamo fare a meno.
Vengono trattati argomenti di vita quotidiana, come l'amicizia, la famiglia, l'amore e via dicendo...
Di fatto,fin dall'epoca della Scuola Siciliana, del Dolce Stil Novo e non solo, alle quali partecipò attivamente anche lo stesso Dante Alighieri, gli autori nelle loro opere cominciarono a parlare sempre e solo d'amore e delle meravigliose 'donne angelo' che portavano beatitudine quando arrivavano.
Tutt'oggi, come possiamo vedere, questo non è cambiato affatto, d'altronde, i poeti di ieri non sono altro che i cantautori di oggi?! Ovviamente si. Basti ascoltare le storiche 'Albachiara' di Vasco Rossi o 'Ragazza di campagna' di Claudio Baglioni, canzoni che contengono parole bellissime e lette senza musica, sono delle vere e proprie poesie!
Possiamo quindi benissimo affermare che l'amore è centro dei testi di numerosi artisti di tutto il mondo, poiché appunto tutti si rispecchiano in essi, dato che nessuno nella vita non ha mai conosciuto almeno una forma d'amore, che sia di tipo passionale o familiare.. sempre amore è!
Chi di noi, esseri umani, dotati di un cuore, non ha mai avuto un 'primo amore' nella sua vita, tralasciando quello di tipo genitoriale che si ha, secondo la psicologia moderna, nei primi anni d'età?
Più o meno tutti. 
Il primo amore è quello che ci resterà per sempre impresso nel cuore, nonostante le delusioni che ci darà o gli innumerevoli pianti che ci farà fare, perchè, si sa, il primo amore non si scorda mai!!!
Si presenta solitamente durante i primi anni dell'adolescenza, ed è accompagnato da tante e nuove emozioni da scoprire, come le famose 'farfalle nello stomaco', la gelosia, la malinconia, l'infatuazione e, solitamente, la delusione.
A proposito di questo, oggi vorrei proporvi una canzone famosissima di Antonello Venditti, pezzo storico del patrimonio musicale italiano, si chiama 'Amici mai', si, ammetto di essere un po' romantica, ma a chi farebbe mai male un po' d'amore?..😻
In ogni caso vi lascio il link qui, se volete, fatemi sapere se vi è piaciuta qui sotto nei commenti!! 
https://youtu.be/ZEqxOL0cpiQ

Si sa, i tempi, sono purtroppo cambiati, noi giovani incentriamo tutta la nostra esistenza sui social network, e se da un lato  è bello essere considerati la generazione dei 'nativi digitali', poichè siamo sempre informati su quello che succede nel mondo e abbiamo tutti, inevitabilmente, una grande manualità con tutto quello che comprende l'elettronica, dall'altro rendiamo tutto un po' più superficiale, facendo un'esempio che si collega con l'argomento di cui sto parlando in questo articolo, durante i primi amori adolescenziali, i ragazzi vivono la loro 'relazione' per lo più dietro un telefono, condividendo il tutto in modo virtuale e non di persona..e di esempi come questo ne potrei fare tantissimi.
Abbiamo la continua 'tentazione' di voler rendere pubblico tutto quello che concerne la nostra vita, come un viaggio, un nuovo amore, un nuovo telefono, un nuovo paio di scarpe e via dicendo... 
Si sono un po' persi i valori di una volta, e non si ha più la voglia di 'provare di più', ovvero di non mettersi in gioco più di tanto, perché non si è più abituati. 
E non parlo solo dell'amore, ma anche e soprattutto in amicizia: non si conosce più il significato di 'lealtà', 'fiducia reciproca', 'schiettezza', 'fratellanza'... poiché al giorno d'oggi è difficile trovare delle persone che abbiano un vero sentimento da condividere, e non sicuramente attraverso i social.
Mi sono resa conto però, attraverso le mie esperienze, che con la maturità acquisita qualche anno dopo, gli affetti cambiano e, per fortuna io sono riuscita, almeno fino ad ora, a trovare delle persone davvero sincere, che abbiano la mia stessa voglia di vivere, un diverso modo di pensare, ma una grande intelligenza per capire che il mondo è bello perchè è vario, ed è giusto avere opinioni diverse da condividere con l'altro.. così non ci si annoia mai! 😉






Perché le emozioni forti, quando le viviamo, non le fotografiamo.
 E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici noi
 non siamo online.
- FRANCESCO SOLE


Il 'consiglio' che sento di darvi oggi è cercare, in primis io, di concentrarci sulla vita, quella vera, che non si ferma ad una foto su instagram, ma di dedicarci a qualcosa che un giorno possa darci frutti meravigliosi, che permetta a noi stessi di realizzarci in futuro e di portare avanti un'esistenza tranquilla.

Come si dice?? Lo scopriremo solo vivendo!!! 😋









-Chiara Rizzo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Avete detto ESTATE? 😎

UN PEZZO DI STORIA..

SEMPLICEMENTE FABRIZIO..