LA MUSICA CHE CI FA RIFLETTERE...

Salve a tutti!
Oggi, in occasione della festa del papà, ho deciso, in quanto blog musicale di parlarvi e di analizzare insieme una canzone dedicata a tutti i papà del mondo.
Per tutti noi, o almeno per chi fortunatamente ha la possibilità di rispecchiarsi in queste parole, penso sia importante avere la figura del 'papà' in famiglia, una presenza costante e presente nella nostra vita. Parlando per me e per tutte le ragazze, il padre è davvero il primo amore di una figlia.
Fin da bambine vediamo in lui un modello o un esempio del nostro 'uomo ideale', e automaticamente cerchiamo qualcuno che rispecchi almeno un po' le caratteristiche che appartengano al nostro papà, un po' come accade per i ragazzi con le loro mamme!
Personalmente, posso dire di essere davvero fortunata ad avere in famiglia una persona che mi aiuti nei momenti di difficoltà, che credi constantemente in me, che non sia menefreghista nei miei confronti, che mi accontenti in tutto quello che chiedo sempre nei limiti del possibile, e che si alzi ogni mattina con l'obbiettivo di arrivare pure a fare l'impossibile per non far mai mancare nulla a me e alla mia famiglia con l'onestà e la dignità che lo contraddistingue.
Se stai leggendo,sono fiera di quello che sei e ti voglio un bene dell'anima, anche se a scrivere,come sai, mi viene molto più facile che a parole!



Ho visto il mondo attraverso i tuoi occhi, ho vissuto le emozioni attraverso il tuo cuore, ho imparato ad amare camminandoti accanto. Grazie, papà! 



Ora, ritornando al tema del nostro blog vi vorrei proporre, come ho già detto una canzone.
Questa, è anche oggi in lingua italiana, di un'altra grandissima artista che ha segnato e continua ancora a segnare tante generazioni.
 L'artista in questione è Laura Pausini. Voglio credere che la conosciate tutti e che sia impossibile per noi italiani, non aver ascoltato, almeno una volta nella vita, la 'sua' 'La Solitudine' o la 'sua' 'Incancellabile'; nel caso in cui voi non lo aveste fatto, vi invito vivamente ad andare su Youtube e rimediare!! 😃
La canzone in questione si chiama 'Viaggio con te' e, almeno io mi sono rispecchiata tanto nel testo di questa canzone, perché denota molto il rapporto 'padre-figlia' che ho io con mio papà.
Se vi interessa vi lascio qui il link con il testo: https://youtu.be/ERCoplH9VpM
Essa racconta di un padre che pur non essendo sempre presente fisicamente per via del lavoro persistente, si sente che c'è, per via dell'amore che dona ogni giorno alla sua famiglia.
Voglio riportare qui una parte del testo, quella che ha significato di più per me, che mi ha colpito nel profondo e che spero meravigli anche voi:

"Ci svegliavi con un bacio e poi

te ne andavi a letto mentre noi

correvamo in quella scuola che
ci dicevi insegna a vivere
ma la vita l'hai insegnata tu
ogni giorno un po' di più
con quegli occhi innamorati tuoi
di due figlie matte come noi
Cosa non darei
perché il tempo non ci invecchi mai
[...]
Cosa non farei
per ridarti il tempo perso ormai
Ho imparato ad amare come te
questa vita rischiando tutta me
ho imparato il tuo coraggio
e ho capito la timida follia
del tuo essere unico perché
sei la meta del mio viaggio per me
E così sempre di più somiglio a te
nei tuoi sorrisi e nelle lacrime.."

Penso che dopo queste parole non ci sia molto da dire, poiché potrebbero risultare superflue. Piuttosto credo che ci sia tanto da riflettere.
Riflettiamo e rendiamo grazie per quello che abbiamo, riteniamoci FORTUNATI ad avere un punto di riferimento così grande nella nostra vita, perchè purtroppo molti non ce l'hanno e noi non ce ne rendiamo  conto; pensiamo che tutto sia scontato, che tutto ci sia dovuto, e facendo questo, risultiamo soltanto egoisti, ma non lo facciamo consapevolmente e si sa... un genitore può perdonare tutto, perché ci ama, ci rispetta e ci difende, malgrado tutti gli errori commessi. 
La famiglia è la cosa più importante della nostra vita, amiamola in tutte le sue diversità e preserviamola da ogni screzio. 
Grazie e ancora tanti auguri papà!!! 
-Chiara Rizzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Avete detto ESTATE? 😎

SEMPLICEMENTE FABRIZIO..

UN PEZZO DI STORIA..